Watch First Ascent of a 5.15b Slab in Switzerland

Cryptology is now one of the most difficult slabs in the world

May 5th, 2020 by | Posted in International, News, Profiles, Routes |

On Jan. 11, Italian climber Alessandro Zeni made the first ascent of Cryptography, a slab at Saint Loop, Switzerland. He graded it 5.15b, making it one of the hardest slab routes in the world.

The route is linkup of Bain de Sang 5.14d, established in 1993 by Fred Nicole, and Bimbaluna 5.14d/15a, climbed by Fred’s brother François Nicole in 2004. In 2017, Zeni sent Bimbaluna and realized the two could be combined.

Zeni, 28, spent a number of days travelling to the popular crag to send the technical line. The other 5.15b slab is Disbelief at Upper Acephale in the Canadian Rockies, first climbed by Adam Ondra in 2018. Zeni has also established Cosmic Energy, a 5.15a slab in the Dolomites.

View this post on Instagram

"Cryptography" . Che dire.. Fa davvero strano ricevere tanti complimenti a quasi 4 mesi di distanza da questa incredibile salita. Specie quando la mia mente stava già vagando versi nuovi sogni e nuovi obbiettivi. Ma tutte le vostre belle parole mi hanno riempito il cuore di gioia, specialmente in un momento come questo, per nulla facile. Quindi un grosso GRAZIE a tutti voi!! 🙏😊 La notizia è tardata ad arrivare per vari motivi legati alla raccolta del materiale video sulla via, per il quale voglio ringraziare il mio sponsor @karpos che ha voluto darmi la possibilità di portare a tutti voi le immagini di una salita a me speciale. Devo ammettere che per me è stato grandioso poter vivere quei momenti senza socialmedia. Fare quella salita e festeggiarla con l'amico di sempre @riccardoscarian, la mia famiglia e la mia ragazza è stato davvero bello. In un momento in cui il mondo conosce le cose ancor prima che vengano fatte, rallentare e godersi a pieno un momento unico con le persone davvero speciali della propria vita è un piacere indescrivibile 😉 Per chi non lo avesse ancora fatto, se vi va di conoscere la storia di questa via e vedere il video della mia salita vi lascio di seguito il link: https://www.karpos-outdoor.com/2/experience/mountaineering/cryptography Sperando di tornare presto ad una nuova normalità auguro a tutti voi tanti momenti felici, come è stato per me il giorno in cui ho chiuso Cryptography 🤗😊 . . @smam_alpinismo #centrosportivoesercito @karpos #FreeToKeepGoing @lasportivagram @grivel #climbing #escalade #rockclimbing #climbing_is_my_passion #climbinglovers #sportclimbing #9b #slabstyle

A post shared by A l e Z e n i 🌀 (@zeni.ale) on

Cryptography